Qualità del processo produttivo

La politica della qualità è parte integrante del processo produttivo delle attività svolte da STUDIO MARTINI INGEGNERIA S.r.l. La definizione di linee guida e metodologie codificate consente di migliorare l’efficienza e l’efficacia dell’intero processo produttivo.
Il risultato è la produzione di servizi e prodotti di alta qualità per il cliente.
STUDIO MARTINI INGEGNERIA S.r.l. ha implementato, fin dal 2004, un Sistema di Gestione Integrato Qualità – Sicurezza – Ambiente ai sensi delle normative ISO 9001 – ISO 45001 – ISO 14001,  ISO 39001, ottenendo da SGS ITALIA SpA, società riconosciuta da Accredia (Ente Italiano di Accreditamento), le certificazioni per le attività di «Progettazione ed erogazione di servizi di ingegneria, direzione lavori, controllo tecnico e coordinamento sicurezza nei cantieri»:

Sistema di gestione della qualità conforme ai requisiti ISO 9001

Guarda

Sistema di gestione della sicurezza e salute sul lavoro conforme ai requisiti ISO 45001

Guarda

Sistema di gestione ambientale conforme ai requisiti ISO 14001

Guarda

Sistema di gestione della sicurezza stradale ISO 39001:2016

Guarda

Sistema di gestione UNI/PdR 125:2022

Guarda
Studio Martini Ingegneria assicura la parità di genere attraverso il sistema di gestione UNI/PdR 125:2022. Lo sviluppo di un modello culturale che promuove la parità di genere crea un “valore sociale” aggiuntivo oltre a costituire un fattore di sviluppo per il proprio business. La parità di genere viene assicurata attraverso azioni concrete che risultano di reale e concreto apprezzamento da parte di tutti i dipendenti tenendo conto dei seguenti aspetti: fase di recruitment del personale, gestione della carriera, equità salariale, genitorialità, conciliazione dei tempi vita-lavoro e prevenzione abusi e molestie. SMI e SMQ inoltre hanno definito la presente Policy sulla Parità di genere per sottolineare e condividere il proprio impegno sul tema, sia attraverso il rispetto delle norme vigenti, che adottando gli strumenti necessari al proprio interno per garantire una crescita culturale. Le Aziende si impegnano pertanto a: • Rispettare i principi di parità ed uguaglianza presenti nella Costituzione e nelle norme nazionali. • Adottare politiche e misure per favorire l'occupazione femminile. • Rimuovere gli ostacoli ad una effettiva parità tra uomini e donne nel mondo del lavoro tra cui: pari opportunità nell’accesso al lavoro, parità reddituale, pari accesso alle opportunità di carriera e di formazione ed applicazione e sensibilizzazione sul congedo di paternità in linea con le migliori pratiche europee. • Promuovere politiche di welfare a sostegno di chi si dedica alla cura della famiglia. • Assicurare a tutto il personale adeguata formazione e informazione in materia di rispetto delle diversità, inclusività e pari opportunità. • Estendere la cultura della parità di genere anche all’esterno, coinvolgendo gli stakeholder e promuovendo i principi di uguaglianza ed inclusione. • Includere principi di uguaglianza e pari opportunità nel processo di valutazione e selezione del personale. SMI e SMQ si impegnano ad adottare modalità rispettose della parità di genere relativamente al processo di selezione ed assunzione, gestione della carriera, equità retributiva, genitorialità ed attività di cura, conciliazione vita-lavoro, prevenzione di molestie, anche attraverso la creazione di un ambiente di lavoro rispettoso delle persone.

Verifica e validazione dei progetti

STUDIO MARTINI INGEGNERIA S.r.l. ha ottenuto anche la certificazione conforme ai requisiti della ISO 9001 per lo svolgimento dei servizi di «Verifica sulla progettazione delle opere ai fini della validazione», come previsto dall’art. 48 lettera b del DPR 207 del 05 ottobre 2010.